Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Tastiere a confronto.....

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby Caligari » Mon Sep 10, 2012 3:46 pm

TheGreyMaster wrote:EDIT: post riferito a Caligari

Ok, ma dal tuo commento non si capisce se secondo te regge il confronto con le altre macchine o no...io dico di si, avendola potuta "maltrattare già da diversi mesi"... ;)

Che quel discorso non regga, è assolutamente vero, soprattutto parlando di WS al top della gamma...si deve pretendere che suonino come minimo BENE! :)


Hai ragione sul fatto che non si capisca, infatti non mi sono ancora pronunciato XD Sinceramente a me sembrano entrambi molto ben fatti, diciamo che più che uno migliore dell'altro mi sembrano due suoni con carattere diverso. Il Roland mi sembra più ricco come timbro ma ha una curva di dinamica un po' poco verosimile, mi pare che passi da parti ultra brillanti ad altre molto morbide (stupende) senza cambiare configurazione... Il Korg invece mi sembra dinamicamente più verosimile, anche se la timbrica mi piace un pelo meno. Io poi sono di parte perché ho trovato il Nirvana col piano Kawai : Chessygrin :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby Support Synthonia » Mon Sep 10, 2012 4:12 pm

universo_parallelo wrote:E' sempre comunque il confronto tra uno strumento specializzato, con velleità complementari, ed uno strumento multipurpose.
Non per sminuire la scelta degli strumenti per il confronto,
ma quando si mettono in gara due ammiraglie nate per scopi differenti, è normale che non si potrà ottenere un pareggio.
Forse chi è indeciso se farsi una workstation con eccellenti campioni di pianoforte acustico o un piano digitale, nella seconda ipotesi non va a considerare il top della gamma (va beh, ho voluto ignorare il V-Piano).
Che risultato avremmo ottenuto confrontando la Kronos coll'RD-300NX?

Che poi sia uno spunto per un prossimo confronto, oppure solo il mio punto di vista, va bene comunque.

L'ho visto sull'ottica: mi faccio solo la workstation, la migliore che c'è, oppure mi faccio un buon piano digitale e lo affianco da una ottima workstation per fare tutto il resto?

Penso che con il 300NX sarebbe stato lo stesso...posso dirti che ho fatto anche il versus con FANTOMG e non è stata proprio la stessa cosa, anche con Roland rd700SX...diciamo che il vero passo in avanti lo fai con la tecnologia Super Natural
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby universo_parallelo » Tue Sep 11, 2012 8:55 am

Caligari wrote:
TheGreyMaster wrote:EDIT: post riferito a Caligari

Ok, ma dal tuo commento non si capisce se secondo te regge il confronto con le altre macchine o no...io dico di si, avendola potuta "maltrattare già da diversi mesi"... ;)

Che quel discorso non regga, è assolutamente vero, soprattutto parlando di WS al top della gamma...si deve pretendere che suonino come minimo BENE! :)


Hai ragione sul fatto che non si capisca, infatti non mi sono ancora pronunciato XD Sinceramente a me sembrano entrambi molto ben fatti, diciamo che più che uno migliore dell'altro mi sembrano due suoni con carattere diverso. Il Roland mi sembra più ricco come timbro ma ha una curva di dinamica un po' poco verosimile, mi pare che passi da parti ultra brillanti ad altre molto morbide (stupende) senza cambiare configurazione... Il Korg invece mi sembra dinamicamente più verosimile, anche se la timbrica mi piace un pelo meno. Io poi sono di parte perché ho trovato il Nirvana col piano Kawai : Chessygrin :


Caligari - "Ehi, hai sentito quello? Ha detto che il piano della Kronos fa schifo!"
TGM - "Ma ti rendi conto? Ha fatto un discorso che non sta nè in cielo nè in terra!"
Caligari - "Infatti, guarda, evito di pronunciarmi!!!"

Bene, quando entrambi mi farete notare DOVE ho scritto o anche solo accennato ad una cosa simile, ne potremo parlare costruttivamente.
Altrimenti è meglio che sia io ad evitare di pronunciarmi sulle vostre risposte : Wink :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby universo_parallelo » Tue Sep 11, 2012 9:01 am

Keyboard Solo wrote:
universo_parallelo wrote:E' sempre comunque il confronto tra uno strumento specializzato, con velleità complementari, ed uno strumento multipurpose.
Non per sminuire la scelta degli strumenti per il confronto,
ma quando si mettono in gara due ammiraglie nate per scopi differenti, è normale che non si potrà ottenere un pareggio.
Forse chi è indeciso se farsi una workstation con eccellenti campioni di pianoforte acustico o un piano digitale, nella seconda ipotesi non va a considerare il top della gamma (va beh, ho voluto ignorare il V-Piano).
Che risultato avremmo ottenuto confrontando la Kronos coll'RD-300NX?

Che poi sia uno spunto per un prossimo confronto, oppure solo il mio punto di vista, va bene comunque.

L'ho visto sull'ottica: mi faccio solo la workstation, la migliore che c'è, oppure mi faccio un buon piano digitale e lo affianco da una ottima workstation per fare tutto il resto?

Penso che con il 300NX sarebbe stato lo stesso...posso dirti che ho fatto anche il versus con FANTOMG e non è stata proprio la stessa cosa, anche con Roland rd700SX...diciamo che il vero passo in avanti lo fai con la tecnologia Super Natural


Il versus con Fantom G l'ho apprezzato molto, tuttavia non ho disprezzato questo : Wink :
E' solo che questo confronto è stato per me uno spunto per riflettere su quante persone effettivamente si troveranno sull'indecisione della scelta tra Kronos 88 e RD-700NX (o SX).
Non sto (ripeto) definendo superfluo questo confronto, anzi, è interessante per me definirne il bacino di utenza, nonchè mettermi nei panni di un commerciante che li deve vendere entrambi (ovviamente) ma che deve saper consigliare l'uno o l'altro a seconda delle necessità del cliente, partendo proprio da questi due modelli.
In entrambi i casi si tratta di investire un bel po' di soldi, si presuppone quindi per motivi professionali.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby Caligari » Tue Sep 11, 2012 9:31 am

universo_parallelo wrote:
Caligari wrote:
TheGreyMaster wrote:EDIT: post riferito a Caligari

Ok, ma dal tuo commento non si capisce se secondo te regge il confronto con le altre macchine o no...io dico di si, avendola potuta "maltrattare già da diversi mesi"... ;)

Che quel discorso non regga, è assolutamente vero, soprattutto parlando di WS al top della gamma...si deve pretendere che suonino come minimo BENE! :)


Hai ragione sul fatto che non si capisca, infatti non mi sono ancora pronunciato XD Sinceramente a me sembrano entrambi molto ben fatti, diciamo che più che uno migliore dell'altro mi sembrano due suoni con carattere diverso. Il Roland mi sembra più ricco come timbro ma ha una curva di dinamica un po' poco verosimile, mi pare che passi da parti ultra brillanti ad altre molto morbide (stupende) senza cambiare configurazione... Il Korg invece mi sembra dinamicamente più verosimile, anche se la timbrica mi piace un pelo meno. Io poi sono di parte perché ho trovato il Nirvana col piano Kawai : Chessygrin :


Caligari - "Ehi, hai sentito quello? Ha detto che il piano della Kronos fa schifo!"
TGM - "Ma ti rendi conto? Ha fatto un discorso che non sta nè in cielo nè in terra!"
Caligari - "Infatti, guarda, evito di pronunciarmi!!!"

Bene, quando entrambi mi farete notare DOVE ho scritto o anche solo accennato ad una cosa simile, ne potremo parlare costruttivamente.
Altrimenti è meglio che sia io ad evitare di pronunciarmi sulle vostre risposte : Wink :


Ehi ehi ehi, evidentemente ho formulato male i miei post, tuttavia ti invito a rileggerli con calma (dato che sono stati grossolanamente travisati nella tua sintesi assieme a quelli di Gray Master), premettendo che il senso voleva essere (lo torno a ripetere) che secondo me non ha più senso "giustificare" EVENTUALI suoni "brutti" di kronos solo perché sulla carta è una workstation e non può competere con gli stage piano. Ma non ho mai detto che siano brutti, né tantomeno ho asserito che TU avessi detto che sono brutti!

Il commento di TGM era per giunta rivolto a me. Ora sono io a sfidarti a trovare dove ho detto le risposte che hai riportato nella tua sintesi : Wink : Il mio era un discorso sulla metodologia del confronto, l'ho anche ripetuto due o tre volte successivamente.

Per quel che mi riguarda comunque si sta un po' intasando il topic, dal mio punto di vista la situazione è chiara e spero che alla terza/quarta volta io sia stato capito : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby TheGreyMaster » Tue Sep 11, 2012 10:52 am

Sisi, ce l'avevo con Caligari! ;D

Per quanto riguarda il "discorso che non sta in piedi" era riferito all' idea che oggi si potesse giustificare che una tastiera al top della sua categoria avesse dei suoni incapaci di reggere il confornto con altri...se ciò accade non è stato fatto un buon lavoro (il che non significa che deve per forza piacere a tuti o avere isuoni MIGLIORI di tutti, ma comunque non può abbassarsi sotto un certo standard). E su questa cosa son concorde con Caligari, tutto qua...
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby universo_parallelo » Tue Sep 11, 2012 11:53 am

Caligari wrote:Ehi ehi ehi, evidentemente ho formulato male i miei post, tuttavia ti invito a rileggerli con calma (dato che sono stati grossolanamente travisati nella tua sintesi assieme a quelli di Gray Master), premettendo che il senso voleva essere (lo torno a ripetere) che secondo me non ha più senso "giustificare" EVENTUALI suoni "brutti" di kronos solo perché sulla carta è una workstation e non può competere con gli stage piano. Ma non ho mai detto che siano brutti, né tantomeno ho asserito che TU avessi detto che sono brutti!

Il commento di TGM era per giunta rivolto a me. Ora sono io a sfidarti a trovare dove ho detto le risposte che hai riportato nella tua sintesi : Wink : Il mio era un discorso sulla metodologia del confronto, l'ho anche ripetuto due o tre volte successivamente.

Per quel che mi riguarda comunque si sta un po' intasando il topic, dal mio punto di vista la situazione è chiara e spero che alla terza/quarta volta io sia stato capito : Thumbup :


Il topic si fa vivace, più che si intasa, del resto i forum esistono per lo scambio di idee. : Wink :
Il tuo post lo leggo e rileggo ma giungo sempre ad una "grossolana travisazione", pazienza, problemi miei. : Lol :
Parlando di confronti tra prodotti diversi io considero ogni aspetto di tali prodotti, che non si limita alla qualità del suono, a quella costruttiva, oppure all'intuitività d'uso che hanno, neppure si limita ad un fattore estetico, ma comprende anche altri aspetti quali: fattore economico, distribuzione e possibilità di ricevere assistenza tecnica, peso, longevità (nel senso di disponibilità di aggiornamenti e possibilità di sfruttare lo strumento il più a lungo possibile), infine mi va di considerare anche la rivendibilità (vorrei aggiungere anche la propensione a diventare obsoleti ma è già incluso nella longevità e nella rivendibilità).

Korg Kronos 88, prezzo medio = 3700€ circa
Roland RD700NX, prezzo medio = 2500€ circa

1200€ di differenza secondo me sono un motivo più che valido per chiedersi se vale la pena avere le "cose in più" del Kronos,
quindi parlo di "cose in più" con una Kronos, cioè di rinunciare a "diverse cose" con una RD700NX.

La differenza di prezzo permetterebbe di comprare una Motif Rack XS, anche se a quel punto lo troverei inutile.

Punto di vista che forse assume maggior spessore qualora volessimo prendere in considerazione (come già accennato qualche post addietro) una RD300NX,
che in media costa circa 1700€.

Non avrei tirato fuori questa pippa mentale se il confronto non fosse stato proprio tra una WS ed uno stage piano, infatti nel confronto con la Fantom non l'ho fatto, però ho anche già specificato che quest'intervento non è affatto una critica... ma evidentemente mi sono espresso male e sono stato "grossolanamente travisato".
: Wink :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby alexandros » Tue Sep 11, 2012 12:12 pm

uhmmm...si sta un po' perdendo di vista il senso di questi Kronos Vs Resto del Mondo.
il senso di questi video è mettere a confronto il raggiungimento (finalmente) di un suono di Pianoforte che sia un Piano sulle workstation korg..e lo si mette a confronto prima con WS di pari livello (Fantom G...avrei voluto anche con le Motif), e via via con gli stage piano dedicati. Non è inteso a dire quale suona meglio, ma solo vedere quanto si avvicina finalmente la Korg a un ottimo risultato....è fuori discussione che l'RD 700 sul suono di pianoforte si mangai il Kronos...ma non così tanto alla fin fine.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby universo_parallelo » Tue Sep 11, 2012 2:02 pm

alexandros wrote:uhmmm...si sta un po' perdendo di vista il senso di questi Kronos Vs Resto del Mondo.
il senso di questi video è mettere a confronto il raggiungimento (finalmente) di un suono di Pianoforte che sia un Piano sulle workstation korg..e lo si mette a confronto prima con WS di pari livello (Fantom G...avrei voluto anche con le Motif), e via via con gli stage piano dedicati. Non è inteso a dire quale suona meglio, ma solo vedere quanto si avvicina finalmente la Korg a un ottimo risultato....è fuori discussione che l'RD 700 sul suono di pianoforte si mangai il Kronos...ma non così tanto alla fin fine.


Verificare solo la qualità del piano nel Kronos, allora ho preso il topic dal punto di vista sbagliato : RedFace :
Ci saranno allora anche i confronti "casalinghi" con PA588, SV1 e C540?
Così si mette a confronto con strumenti più orientati al suono del piano.
E ci sarà anche il confronto con un pianoforte acustico?
Così si avrà la stima di quanto quello di Korg si avvicini alla realtà.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Roland Rd700Nx Piano Vs Korg Kronos Piano

Postby carlo18 » Tue Sep 11, 2012 6:36 pm

Dai.....direi carini entrambi : Thumbup :
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

PreviousNext

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests